Il progetto realizzato nell’ambito del Laboratorio di Computer Grafica ha come protagonista un oggetto di legno, con alcune componenti in metallo e corda. L’oggetto scelto è un giocattolo di medie dimensioni: un merlo in legno colorato con gambe e braccia mobili di corda e una molla metallica sulla testa. La prima parte del progetto ha richiesto la modellazione 3D dell’oggetto tramite il software Autodesk Maya 2010, utilizzato in seguito anche per l’applicazione dei materiali e delle luci e per il rendering. La seconda parte del progetto è stata l’analisi e la presentazione del giocattolo all’interno di un sito realizzato in Adobe Flash CS5, con un format prestabilito.

L’analisi dell’oggetto comprende i disegni preliminari, le dimensioni di ogni parte del giocattolo, lo studio dei movimenti, dei materiali e dei colori.

Segue la parte di modellazione dell’oggetto, inserita all’interno della presentazione interattiva. Sono visibili l’esploso, la manipolazione 3D e l’analisi dei movimenti, oltre a un breve tutorial in cui si descrivono le operazioni principali attraverso cui il giocattolo è stato disegnato e illuminato e come sono stati applicati i singoli materiali con Maya 2010.
La presentazione si conclude con una galleria di immagini che raccoglie disegni, fotografie,rendering e immagini realizzate durante la lavorazione, che riassume visivamente tutto il progetto.
Merlino
Published:

Merlino

Studio e disegno 3D di un giocattolo di legno

Published: